"...è il momento di partire alla ricerca di tante orchidee, più o meno rare, che crescono sia in ambienti umidi, come quelli del parco dello Zingaro dove, insieme ad altre venticinque specie selvatiche, splende l'incantevole..."
"Primavera" Prepararsi al risveglio
Segui il racconto nel libro:
All'ombra delle farfalle, v. pagina 67
Foto: Fioritura di Serapias vomeracea orchidea da terreni calcarei
"...Phlomis fruticosa dai fiori gialli, mentre sono tante, benché difficili da trovare nei nostri vivai, le specie a fiori rosa. Un primo elenco ricorda P. anisodonta, P. bovei, P. italica, P. purpurea ma anche P. brevifolia che sta bene all'umido e P. tuberosa che, come fa intuire la denominazione, ha grossi tuberi che una volta venivano raccolti e..."
Segui il racconto nel libro:
All'ombra delle farfalle, v. pagina 106
Foto: Un campo abbandonato occupato da Phlomis fruticosa dalle foglie simili a salvia sull'isola di Itaca.
"...Un detto imparato dalla giardiniera anche erborista assicurava: "Il medico non entra dove cresce la salvia", riconoscendo così tutte le proprietà terapeutiche di Salvia officinalis, che è una bellissima pianta da giardino sia quando scende da un muro spalleggiata da rosmarini sia quando occupa bordure miste..."
Segui il racconto nel libro:
All'ombra delle farfalle, v. pagina 127
Foto: Fioriture di Aster e salvie, in bordure miste, a fine estate.
"...è un giardino dove si cercherà di avere zone d'ombra compatta, come quella che ci può essere sotto grandi alberi, o all'ombra di alberi a foglia caduca, piccola ma folta, come quella di carpini, tigli, Zelkova carpinifoglia e Ostrya virginiana, tanto per fare qualche esempio..."
Scopri il racconto nel libro
All'ombra delle farfalle, v. pagina 109
Foto: Tante ortensie bianche portano luce alla base di un viale di carpini.
"...ritmo secondo cui si susseguono piani e pendii; ritmo col quale le superfici orizzontali vengono intersecate da quelle verticali, siano esse costituite da muri, siepi, pergole; ritmo delle forme che vengono sottolineate dalla brina o dalla neve..."
Scopri il racconto nel libro
All'ombra delle farfalle, v. pagina 195
Foto: Arte topiaria in un parco in Scozia.
"...Eppure "il giardino dell'estate" viene di primo acchito, associato a un giardino tipicamente mediterraneo, delle nostre zone costiere, o fra le colline umbro-tosco-laziali, da godere durante le vacanze..."
Segui il racconto nel libro:
All'ombra delle farfalle, v. pagina 102
Foto: Associazione di rose rampicanti sulla barriera di legno, con aromatiche ed erbacee, ai piedi del Pinus Pinaster, circondato da ulivi.
Francesca Marzotto Caotorta
scrittrice, esperta di giardini e paesaggista
"...e da luglio a ottobre con i fiori dai toni rosso scuro ben si insinua anche fra le rose. E ci sono rose adatte a questo contesto: fiorisce a lungo "Madame Alfred Carrière" con boccioli rosa che schiariscono apprendosi; sempre molto attraente e molto profumata, ma meno generosa nella fioritura "Madame Grégoire Staechelin". Se il clima..."
Scopri il racconto nel libro
All'ombra delle farfalle, v. pagina 111
Foto: Rose rampicanti incorniciano finestra e paesaggio e conducono lo sguardo
"...mi ricorda il bellissimo effetto ottenuto in un giardino piemontese facendo salire Abutilon megapotamicum, dai fiori penduli, campanulati, rossi e gialli, su una piccola pergola dalla cui cimale corolle pendevano come tanti campanellini sopra una culla..."
Segui il racconto nel libro:
All'ombra delle farfalle, v. pagina 155
Foto: Abutilon megapotamicum in un giardino piemontese.
In Giappone l'arte dei giardini si affina contemplando la qualità delle superfici (lucide, opache, ruvide, lisce, ma anche asciutte o bagnate) e si estende per esprimere qualcosa di simile alla "rappresentabilità" delle forme vegetali. Vale a dire che..."
Segui il racconto nel libro:
All'ombra delle farfalle, v. pagina 194
Foto: Piante addomesticate a forma di sassi in Giappone
"...Là, dove la spiaggia bruccia di più, fioriscono i pancrazi. Là, dove ci si ferma con l'urlo in gola e la sabbia infuocata negli zoccoli, si imparano a riconoscere e a considerare meravigliosi quei fiori profumatissimi e candidi, capaci di vivere in una zona che ai nostri..."
"Il giardino che accoglie l’estate"
Segui il racconto nel libro:
All'ombra delle farfalle, v. pagina 113
Foto: Un esempio di spiaggia fiorita.
"...e graticci (che possono apparire le alberate dei poveri, quando i poveri sono coloro che hanno poca acqua e poca terra e possono permettersi solo piante dal fusto esile e dalle radici profonde da far appoggiare a pilastri) sono le strutture ideali per..."
"Il giardino che sfugge l’estate"
Scopri il racconto nel libro
All'ombra delle farfalle, v. pagina 112
Foto: Associazioni spontanee. Cespugli di rose, sempreverdi e Helichrysum Italicum. Vigna e gerani in vaso di terracotta.
Alla base di muri, ai bordi dei sentieri o in aiole rivolte a nord e protette da piante più alte, cresceranno specie felici di stare all'ombra, come le tante ortensie, le begonie, le fuscie, gli anemoni giapponesi (Anemone x hybrida). Nelle zone rivolte a est, dove il sole non rimane a lungo nel corso della..."
Segui il racconto nel libro:
All'ombra delle farfalle, v. pagina 111
Foto: Anemone x hybrida alla mezz’ombra di fine estate.
Gunnera manicata ha ormai anche nel nostro paese un suo pubblico di recenti ammiratori, sebbene giardinieri esperti e attenti alle piante più insolite la coltivassero da decenni, dimostrando che le sue enormi foglie rotonde resistono benissimo al nostro sole. Ciò pare incredibile quando..."
Segui il racconto nel libro:
All'ombra delle farfalle, v. pagina 92-93
Foto: Gunnera manicata in Scozia.
"...perché un albero abbia un aspetto armonioso anche da adulto, bisogna "governarlo" fin da giovane, dopo essersi informati sul suo portamento e sulla dimensione della propria specie. Dico questo perché tante volte mi è stato chiesto di intervenire per rimediare al..."
Segui il racconto nel libro:
All'ombra delle farfalle, v. pagina 195
Foto: Arte topiaria giapponese capace di dare forma ad alberi adulti e arbusti.